Servizio milionario
- ufficiostampa07
- 10 feb 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Il Servizio Conciliazione dell'Autorità è a disposizione di consumatori per risolvere le controversie con gli operatori e i gestori, gratis e comodamente da casa o in mobilità, con l'assistenza di un conciliatore terzo e imparziale, formato in mediazione e sui temi energetici e idrici.

I risultati
Nel 2020 il Servizio Conciliazione dell'Arera ha consentito a clienti e utenti di ottenere o risparmiare oltre 10,3 milioni di euro, risolvendo controversie con i venditori di acqua, luce e gas, garantendo la sua piena operatività e continuità anche durante l'emergenza sanitaria. Inoltre a breve sarà possibile scaricare la nuova App "Servizio conciliazione" e accedere direttamente alla propria area riservata per risolvere in modo ancor più semplice le controversie, utilizzando la nuova versione mobile della piattaforma con il proprio smartphone o tablet. Anche quest'anno cresce l'ammontare del numero di domande, passando dalle 16 mila del 2019 a oltre 18 mila, con il 70% di accordi tra le parti su procedure concluse.
I problemi più diffusi
Le questioni affrontate più spesso sono legate alla fatturazione, soprattutto nei settori gas e idrico, alla contrattualistica, in particolare per le forniture dual fuel, alle richieste di danni soprattutto nell'elettrico, allo scambio sul posto per i prosumer. Inoltre, in circa il 68% di tutte le domande inviate i clienti hanno preferito farsi rappresentare da un delegato (per esempio associazione dei consumatori). Da segnalare infine che circa il 20% delle domande non è stato ammesso principalmente perché il cliente ha deciso di non completare la domanda oppure per motivi procedurali (documentazione mancante, termini, ambito di applicazione).
Oltre 10 milioni di euro per i consumatori con il Servizio Conciliazione nel 2020.




Commenti