Prestiti e moratorie
- direzioneorganizza
- 12 gen 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 10 feb 2021
Sono oltre 2,7 milioni le domande di moratoria su prestiti per circa 300 miliardi. I dati si riferiscono alle misure per fronteggiare la pandemia.

Le richieste di garanzia
Come riferito dal Mef, superano quota 129,5 miliardi le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentati al Fondo di Garanzia per le PMI. Attraverso ‘Garanzia Italia’ di Sace sono state concesse garanzie per 20,8 miliardi di euro, per un totale di 1.410 operazioni.
Le domande delle famiglie
Hanno riguardato prestiti per 96 miliardi di euro le domande delle famiglie. Le banche hanno ricevuto oltre 206 mila domande di sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa (accesso al cd. Fondo Gasparrini), per un importo medio pari a circa 94 mila euro. Le moratorie dell’ABI e dell’Assofin rivolte alle famiglie hanno raccolto 571 mila adesioni, per circa 27 miliardi di prestiti.
Prestiti in aumento
Sulla base della rilevazione settimanale della Banca d'Italia, si stima che le richieste di finanziamento pervenute agli intermediari ai sensi dell’art. 13 del DL Liquidità (Fondo di Garanzia per le PMI) abbiano continuato a crescere nella seconda metà di dicembre, a 1,6 milioni, per un importo di finanziamenti di oltre 129 miliardi. La percentuale di prestiti erogati è in ulteriore crescita. In particolare, al 1° gennaio è stato erogato oltre il 92% delle domande per prestiti interamente garantiti dal Fondo (art. 13, lettera m).
Oltre 129,5 miliardi di euro il valore delle richieste al Fondo di Garanzia PMI.




Commenti