Low cost e bagagli
- ufficiostampa07
- 8 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Le associazioni dei consumatori dell'UE denunciano sette compagnie aeree che applicano tariffe per i bagagli a mano.
L'azione
Il BEUC e 16 organizzazioni membri di 12 paesi hanno presentato un reclamo alla Commissione europea e alla rete delle autorità per la protezione dei consumatori (CPC) denunciando sette compagnie aeree che addebitano tariffe indebite ai consumatori per il loro bagaglio a mano.
Il commento
Agustín Reyna, direttore generale del BEUC, ha commentato: "Non abbiamo forse tutti provato la paura che il nostro bagaglio a mano non entri nei limiti delle dimensioni delle compagnie aeree e che ci vengano addebitati costi aggiuntivi? Oggi stiamo prendendo provvedimenti contro sette compagnie aeree che stanno sfruttando i consumatori e ignorando la Corte di Cassazione dell'UE, che ha stabilito che addebitare un bagaglio a mano di dimensioni ragionevoli è illegale. Ciò è stato confermato dalle recenti multe in Spagna, che hanno chiarito che i passeggeri possono portare a bordo il loro bagaglio a mano di dimensioni ragionevoli senza costi aggiuntivi. Oltre alla nostra azione europea, la revisione in corso del regolamento sui diritti dei passeggeri aerei rappresenta l'occasione perfetta per l'UE di chiarire quali servizi dovrebbero essere inclusi nel prezzo base del biglietto. I nostri dati mostrano che i consumatori si aspettano di vedere un piccolo oggetto e un bagaglio a mano quando acquistano biglietti base. I responsabili politici dovrebbero anche definire le "dimensioni e il peso ragionevoli" del bagaglio a mano per evitare sorprese in aeroporto e, in definitiva, ridurre il numero di controversie che costano tempo e denaro a consumatori e compagnie aeree.
Lo sfondo
La Corte di giustizia dell'UE ha stabilito nel 2014 che "il trasporto del bagaglio a mano non può essere subordinato a un supplemento di prezzo, a condizione che esso soddisfi requisiti ragionevoli in termini di peso e dimensioni e sia conforme ai requisiti di sicurezza applicabili". Il membro spagnolo OCU (Organización de Consumidores y Usuarios) del Beuc ha presentato un reclamo formale al Ministero spagnolo dei diritti sociali e del consumo, che alla fine del 2024 ha multato cinque compagnie aeree per 179 milioni di euro per pratiche abusive relative al bagaglio a mano.
Anche il membro belga Testachats/Testaankoop ha presentato un reclamo alle autorità belghe nel maggio 2024, e il nostro membro portoghese DECO ha fatto lo stesso in Portogallo. Testachats/Testaankoop ha intentato un'azione legale contro Ryanair per la sua politica illecita sui bagagli a mano. Queste procedure nazionali evidenziano la necessità di avviare un'azione a livello europeo.
Le norme sul bagaglio
L'armonizzazione delle norme sul bagaglio a mano consentirà una maggiore trasparenza e comparabilità dei prezzi per i passeggeri, garantendo la certezza del diritto. Avrà inoltre un impatto positivo sugli aeroporti. Un sondaggio condotto dal membro olandese del Beuc Consumentenbond conferma che l'86% dei consumatori ritiene che un piccolo oggetto e un piccolo trolley o uno zaino dovrebbero essere inclusi nel prezzo base del biglietto.




Commenti