top of page

Il vishing

  • ufficiostampa07
  • 4 nov 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

Anche una truffa può dare vita ad un braccio di ferro tra risparmiatore e banca. È il caso del vishing, il raggiro che tante vittime sta mietendo.

ree

Il meccanismo

Il vishing è l'acronimo di voice phishing, un raggiro che avviene telefonicamente. Si parte da un SMS, con cui l'istituto comunica un tentativo fraudolento di accesso all’home banking del cliente. Passano pochi minuti e arriva una telefonata da un numero riconducibile alla banca. L'interlocutore si qualifica come operatore della banca ed informa dei tentativi di accesso non autorizzato all'account del cliente. Per bloccarli, è necessario comunicare i codici di sicurezza inviati per SMS.


Contatti falsi

In realtà nessuno dalla banca ha effettuato quella chiamata, anche se il numero era quello salvato in rubrica. E il presunto operatore era un impostore che. Il problema è che non sempre le banche tutelano i clienti, anzi di fatto li scaricano, addossandogli le responsabilità dell'accaduto.


Cosa fare

In questi casi il consiglio è innanzitutto di sporgere denuncia e di contattare la banca, oltre, naturalmente, a custodire gelosamente i dati personali del conto, tenendoli al riparo da telefonate, email e sms. E poi rivolgersi a legali ed esperti, in modo da tutelarsi di fronte alla truffa subita.


È importante non comunicare i propri dati e sporgere subito denuncia.

 
 
 

Commenti


© Copyright 2021 Mediazione Legale. All rights reserved.

bottom of page