Caos voli
- ufficiostampa07
- 10 lug 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Raffica di scioperi nel trasporto aereo e numerosi disagi per i viaggiatori. Ecco come difendersi.

Settimane di fuoco
Periodo difficile per chi ha prenotato un volo. A causa degli scioperi che stanno interessando il trasporto, non solo in Italia ma a livello europeo, sono numerosi i casi in cui il volo viene cancellato ed il consumatore si ritrova bloccato in aeroporto. Ci sono poi casi in cui il viaggiatore si rimbarca e solo una volta salito a bordo apprende della partenza in ritardo.
Che fare
Il primo consiglio è quello di segnalare eventuali disagi e disservizi. I diritti dei passeggeri ci sono e devono essere rispettati. È bene verificare la situazione e l'eventuale responsabilità della compagnia aerea, perché potrebbero esserci le condizioni per richiedere anche un indennizzo, che varia a seconda della tratta.
Intervento di Enac
Intanto l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile interviene sul caos voli. In seguito ai recenti disservizi registrati presso alcuni scali nazionali, l’Enac ha dato disposizione ai gestori aeroportuali affinché siano attivate in modo rigoroso ed efficace tutte le azioni utili per garantire una corretta e tempestiva assistenza ai passeggeri in caso di ritardi e cancellazioni. Ai responsabili delle Direzioni Aeroportuali Enac, è stato chiesto di incrementare la presenza e il presidio del personale dell’Ente negli aeroporti in modo che possano rappresentare un punto di riferimento per chiunque si trovi ad avere bisogno di informazioni o aiuto: indosseranno una pettorina con la scritta Enac per essere facilmente individuabili. Sarà anche loro compito segnalare alle Direzioni eventuali problematiche o inefficienze. È stata data disposizione affinché i punti ristoro dei terminal restino aperti anche oltre l’orario normale nel caso in cui siano annunciati o previsti ritardi o cancellazioni. I gestori degli aeroporti, inoltre, dovranno sempre assicurare la presenza di taxi e di mezzi di trasporto pubblico.
Voli cancellati, partenze in ritardo: estate caldissima sul fronte del trasporto aereo per i consumatori.




Commenti